Giovanna Florio

Insegnante presso l'accademia franchising di Poggibonsi (SI)

 

Ciao Giovanna, iniziamo parlando della tua carriera da onicotecnica. Cosa ti ha avvicinato al mondo Nail?

Sono stata trascinata dalla passione di avere sempre unghie curate e particolari. Quando andavo a farmi fare le unghie dalle onicotecniche della zona facevano unghie normali, questo mi ha fatto venire la voglia di fare un corso per farmele da sola. Da li tutto è iniziato, con il primo corso AmericaNails oggi posso dire di aver intrapreso un percorso per la mia carriera da onicotecnica professionista.


Cosa ami di più del tuo lavoro?

Amo prestare un servizio alle persone che si affidano a me e che mi permettono di dar sfogo alla mia arte e fantasia ed il fatto di poter insegnare e trasmettere un mestiere importante oggi in tutto il mondo.


Quando crei una Nail Art dove prendi l’ispirazione?

Guardando la mia cliente ed ascoltandola, o semplicemente seguendo le mie emozioni.


Gel, Acrilico, recentemente Ceramica: qual è la tua tecnica preferita?

La mi tecnica preferita è la Ceramica perchè è molto pratica e veloce e riesce a creare un ottimo risultato finale. Inoltre è meno aggressiva del Gel o dell'Acrilico.

 

Perché ritieni importante frequentare un corso di ricostruzione?

Perchè con le lime e gli attrezzi che si usano si possono creare danni anche permanenti per questo è fondamentale fare un corso per specializzarsi e riuscire meglio e non creare danni.

 

Quali sono gli errori più comuni che riscontri e come evitarli?

Gli errori più comuni che riscontro sono eccessive limature, sbagliato utilizzo dei prodotti e poca attenzioni alle patologie che ci ritroviamo davanti facendo ricostruzione. Credo che per evitare tutto questo sia necessario fare corsi, amare il proprio lavoro e prestare la massima attenzione in tutti i nostri passaggi.

 

Youtube, tutorial: è sempre più frequente trovare ragazze che si improvvisano Nail Artist senza aver frequentato specifici corsi di formazione. Cosa ne pensi?

Penso che se vogliamo diventare qualcuno, ci vuole impegno, dedizione e tecnica che ovviamente impari solo facendo corsi con professionisti nel settore.

 

Non smetti di tenerti aggiornata, sempre seguendo e studiando le ultime tendenze: è questa la chiave per arrivare ai tuoi livelli?

Certo tenersi aggiornati è fondamentale per imparare nuove tecniche e migliorarsi. Non si smette mai di imparare!

 

E’ importante utilizzare solo il meglio a livello di prodotti. Tra tutti i prodotti AmericaNails, quale preferisci (e perché)?

I prodotti AmericaNails sono i migliori! Monophasic Blue è il mio preferito per fare le strutture perchè è molto resistente ed ha una forte aderenza.

 

Cosa consiglieresti ad una persona che si avvicina al mondo della ricostruzione?

Di impegnarsi al massimo ed di non perdersi d'animo! Se le prime volte sembrano dure poi tutto si appiana. Basta avere tanta forza di volontà!