Le GRANDI Celebrità in versione MICRO

La cosa più bella di questo contest è stato vedere, le GRANDI celebrità, rivisitate dal mondo Nails in MICRO – PITTURA su tip per unghie, un dolce paradosso che ha lasciato tutti a bocca aperta di fronte a un risultato SPETTACOLARE. Un percorso lungo ma ricco di emozioni che ha visto trionfare: Jessica Moscato al primo posto, Natasha Martinovic al secondo e a pari merito, Serenella Pisola e Luana Giolitti al terzo posto. Classifica decretata direttamente dai visitatori accorsi sotto lo stand dell’AmericaNails, presso l’ultima edizione del Cosmoprof Bologna 2018, dove gli otto lavori finalisti erano esposti e votabili dal pubblico.  Vogliamo rendere onore a tutte le partecipanti pubblicando comunque tutti i lavori che hanno concorso a questa mini gara web senza nessuna riserva. Questa volta rivolgiamo il nostro interesse alla vincitrici, cercando di scoprire a cosa si sono ispirate nella realizzazione della propria opera. 

 

Come è nata l’idea per la realizzazione di questo lavoro?

 

Jessica Moscato(prima classificata):” Questo lavoro è nato dalla mia passione per i personaggi interpretati da Johnny Depp e per Johnny Depp stesso. Ho riprodotto i miei preferiti quelli che mi hanno affascinato di più.”

 

Serenalla Pisola (terza classificata – pari merito) :” Ho subito pensato ad un grande film con un grande cast e poi mi è venuta in mente la saga preferita di mio fratello "pirati dei caraibi"… Con questa saga avrei unito personaggi importanti e fantasy con galeoni, mostri, sirene e ritratti... Mi sono divertita ad assemblare vari materiali e varie tecniche per realizzarla.”

 

Luana Giolitti ( terzo posto – pari merito) :” Immaginando un mondo semplice,colorato,gioioso in cui la celebrità non è ostentata o fine a se stessa ma donata per suscitare emozioni positive. La mia scelta non è andata solo a grandi Star ma a volti noti appartenenti a piu' categorie uniti da un filo conduttore: uno smagliante sorriso”

 

Natasha Martinovic(secondo posto): “Per il tema Celebrity mi hanno ispirato le grandi dive del cinema di Hollywood, sia le icone del passato che le grandi attrici di oggi che hanno conquistato i nostri cuori “

Cristina Fioretti(finalista): “ Ho ritratto tutte  le celebrità che hanno caratterizzato la mia infanzia e i miei studi universitari, una scelta emotiva legata a Walt Disney mia eterna fonte  d’ispirazione fino a“ Il Mago di Oz” la mia pellicola del cuore.  Credo che sia la mia prima tip-box che più mi rappresenta!”  

 

Jenny Parsi:”sin da piccola ho sempre amato i dinosauri e vederli in tv è stata un'emozione unica, erano reali.Da qui la scelta della Box. Nel mio piccolo sono riuscita a riportare "in vita" i dinosauri con le tecniche 3D e realistico, realizzando così il mio sogno!”

 

Giovanna Di Nardo:”Tre passioni racchiuse in un piccolo spazio: Disegno, musica e nail art, è la mia proposta per questo contest dedicato alle celebrità. Autodidatta con tanta voglia di confrontarsi con i professionisti e di migliorare.  Questa nail art rappresenta la mia " rabbia" sana.”

 

Federica Bosco:” L'ispirazione per questo contest è arrivata con loro, Adriano Celentano e Mina, che per me rappresentano la musica italiana. Per la realizzazione della mix media box ho utilizzato pitture acriliche, gel painting e l'ho impreziosita con decori 3D realizzati in gel.”

 

Lena Dioguardi:” Sulla scelta del tema non ho avuto dubbi su coloro che considero "LA CELEBRITÀ" in campo musicale: THE BEATLES.  Nella box ho deciso di rappresentarli cartonizzati e contestualizzandoli nei primi anni '60 e attraverso l'uso del 3d ho enfatizzato ancor di più i loro tratti somatici e gli strumenti.”

Raffaella Cabiddu:” Adoro le voci di Mina e Celentano, perciò ho voluto riprodurre la foto della copertina del loro primo album… per me fonte di molte ispirazioni!”.

 

Patrizia camaggi(finalista)Con il mio lavoro, ho voluto conciliare creatività e concretezza, ispirandomi al grande Michelangelo Buonarroti in chiave moderna.  Al di là delle sue molteplici vie interpretative, ho voluto esprimere con semplicità l'importanza di questi artisti nel mondo, il viaggio che hanno compiuto ,nonostante i molteplici ostacoli, fino al raggiungimento della loro fama... ancor oggi vera protagonista di scena! Autentici "creatori di sogni" ... Marilyn, Humphrey Bogart, Clark Gable , James Dean , John Wayne, Elvis.”

 

Taty Bianchi(finalista):” Per questa tip box mi sono ispirata alle Celebrity degli anni 50, cercando di ricreare un’atmosfera in linea con quel periodo, utilizzando elementi caratteristici della vecchia Hollywood. La tip box è stata prevalentemente realizzata con colori acrilici e sigillata con finish senza dispersione.”

 

Sonia Sciarrone:”Mi sono ispirata al re del pop : Michael Jackson.L' ho raffigurato sul red carpet ed intorno ciò che lo rappresenta; la corona proveniente dal suo ranch in Neverland, la stella del Walk of Fame di Hollywood , il disco d’oro , i suoi premi più importanti e la bandiera degli Stati Uniti.”

 

Rosy Potenzano:” "The King of Pop" artista di tutti i tempi e grande idolo della mia infanzia. Straordinario cantante. La sua musica, i suoi testi erano espressione di vita. Nel mio lavoro rappresento anche la canzone Heald the World e i mitici accessori di Michael Jaackson.”

 

Carmy Gennari:” Ho fatto questa tip box principalmente perchè adoro i queen e volevo omaggiare il grandioso freddie mercury per aver dato al mondo della musica e della voce straordinaria, io ne sono molto soddisfatta. Perchè lui è un re...il re del rock. “Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.”(cit. freddie mercury) “

 

Simona Murgieri:” Per il mio lavoro mi sono ispirata ai grandi del cinema..personaggi per me unici in cui mi rispecchio..volendo trasmettere emozioni come quello che provo io guardando i miei lavori.”

 

Claudia De Angelis:” Come celebrity mi sono ispirata al grande re del pop Michael Jackson, e lo ho rappresentato in bad e black and white perché sono le prime sue canzoni che ho ascoltato, e tutt'ora mi trovo a canticchiare avvolte. Ho eseguito il lavoro usando aerografo, micropittura, gel paint, polvere acrilica, Swarovski e acrilico 3D.”

 

Ilaria Antonicola:” ho deciso di trasformare in mix media box, tutte le versioni di Marylin Monroe, una donna forte che ricorderemo per sempre”.

 

Giulia sgaravizzi:”l'arte del saper vivere consiste nell'avere gli occhi di chi ne ha passate tante, e il sorriso di chi le ha superate tutte". Per questo flat Art tip box mi sono un po' ispirata a questa frase celebre, scegliendo alcuni dei volti noti del cinema, reinterpretandoli in chiave comica, sottoforma di caricatura, quali Marilyn Monroe, stanlio e ollio, Mr bean, Bud Spencer e terence hill, e Robin Williams. tecniche utilizzate: Micropittura in gel e acrilico.